L’afta epizootica è una malattia degli animali contagiosa che provoca gravi danni agli allevamenti; ultimamente si è propagata in alcuni paesi del Nord Africa quali Algeria, Tunisia, Egitto e Libia. 

 

L’afta epizootica non risulta essere pericolosa per l’uomo, tuttavia l’importazione di alimenti proveniente da questi paesi non viene approvata in quanto potrebbe essere trasmessa anche attraverso prodotti derivanti da bovini, ovini, caprini, animali domestici e selvatici.

I sintomi variano a seconda della specie animale. Dato che la malattia è altamente contagiosa, la maggior parte delle volte si ammalano tutti i capi di un effettivo. Gli animali giovani possono morire a causa dell’infezione, anche se nel complesso la mortalità non è molto elevata.

La sicurezza del paese impone che questi prodotti non vengano immessi nel teriitorio dell’Unione Europea, pertanto le persone provenienti da questi paesi sono soggetti a controlli rigorosi per impedire l’importazione di :

  • latte e prodotti a base di latte
  • carne e prodotti a base di carne
  • polli e trofei di caccia non trattati

L’agente patogeno, un virus del genere Aphtovirus, rimane infettivo per mesi nel latte crudo, nei latticini sottoposti a trattamento termico insufficiente e nella carne congelata o salmistrata. Nella sporcizia delle stalle, nel letame e nel liquame può restare infettivo fino a due settimane in estate e fino a tre mesi in inverno.

La malattia viene trasmessa per contatto diretto tra animali. Tutte le evacuazioni degli animali contagiati contengono l’agente epizootico. Questo agente, se contenuto in piccole goccioline nell’aria, può sopravvivere a lungo e diffondersi con il vento anche su lunghe distanze. Pure gli animali infetti privi di sintomi, come spesso accade per ovini e caprini, trasmettono la malattia.

Le persone che provengono da questi paesi DEVONO presentarsi alle autorità doganali e consegnarli in modo che possano essere distrutti.

Se visitate un allevamento con gli animali sopra indicati, o partecipate a una caccia in questi Paesi, è necessario pulire gli abiti e disinfettare le calzature con una soluzione disinfettante.

Se vuoi essere sempre informato, iscriviti alla notra newsletter

Le notizie piu lette dal nostro sito, del mondo dello sdoganamento.

Grazie! Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter, avrai presto nostre notizie!

Share This