L’Accordo prevede che soltanto l’olio di palma sostenibile possa beneficiare delle concessioni accordate al Paese asiatico: aperta la procedura di consultazione.
La Svizzera ha accordato all’Indonesia concessioni moderate sull’olio di palma grezzo, la stearina di palma e l’olio di palmisti, per un volume totale di 10 000 tonnellate, che sarà gradualmente e i dazi doganali saranno ridotti del 20–40 per cento.
Vi sono delle condizioni da rispettare, tra le prime, le importazioni preferenziali previste dal CEPA dovranno in particolare soddisfare gli obiettivi di sostenibilità; inoltre le partite di merci dovranno essere trasportate esclusivamente in cisterne da al massimo 22 tonnellate. Altro dato importante, occorre dimostrare che sia stato prodotto in maniera sostenibile. L’importatore certificato può richiedere alla SECO un attestato di sostenibilità. Se la domanda è approvata, l’importatore può importare olio di palma dall’Indonesia e ella dichiarazione doganale si impegna a garantire che anche la merce di ogni singola partita sia certificata secondo il rispettivo sistema di certificazione.
Il Consiglio federale apre questa procedura di consultazione e l’entrata in vigore dell’ordinanza dipenderà dall’esito della votazione popolare del 7 marzo 2021 sul CEPA.
I documenti in consultazione sono disponibili all’indirizzo: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html