L’Osservatorio Uiv-Vinitaly ha evidenziato una situazione critica nel settore vinicolo italiano, con molteplici sfide che stanno influenzando le prospettive dell’industria.
Vendemmia sotto le Aspettative
La vendemmia in corso è al di sotto delle aspettative, con stime che indicano una diminuzione superiore al -12%, aggravata da grandinate e un caldo prolungato che hanno impattato le regioni vinicole, specialmente al Nord e nel Mezzogiorno. Tuttavia, si prevede che l’annata sarà di qualità eccellente per molte importanti denominazioni italiane.
Mercato del Vino Sfuso in Difficoltà
Nonostante la scarsità di prodotto, il mercato del vino sfuso è fermo, con una diminuzione del 40% delle contrattazioni rispetto alla media tradizionale. I prezzi, soprattutto per i vini Dop-Igp del Centro-Sud Italia, stanno registrando una pressione verso l’alto, indicando un’incertezza dettata dalla complicata situazione vendemmiale.
Difficoltà nell’Export di Vino
I segnali più preoccupanti provengono dagli scambi internazionali. Le esportazioni di vino italiano verso l’area extra-Ue nei primi 7 mesi dell’anno registrano decrementi tendenziali quasi in doppia cifra nei volumi (-9%) e nei valori (-6%). Gli Stati Uniti, primo mercato per il vino italiano, segnano una significativa contrazione, passando da un -4% a un -12%, con una situazione altrettanto pesante anche in altri mercati chiave come Regno Unito, Svizzera, Canada, Giappone, Norvegia, Cina, Sud Corea, Australia e Brasile.
Situazione Difficile, ma Speranze per il Futuro
L’Osservatorio riconosce la difficoltà della situazione, ma intravede la possibilità di miglioramenti nel prossimo quadrimestre, soprattutto in Nord America, dove sono segnalati ordini in rialzo in Canada e, per la fascia medio alta, negli Stati Uniti.
In conclusione, il settore vinicolo italiano sta affrontando un anno difficile, ma è necessario che tutti gli attori della filiera agiscano in modo responsabile e collaborativo. L’Osservatorio suggerisce la necessità di un piano strategico in collaborazione con le istituzioni per promuovere e sostenere il business del vino italiano nel mondo.