Il caldo chiama la fresca birra, magari artigianale, di qualità, e rende il sorseggiare fresco della bevanda ancora più piacevole.

È arrivata il momento dell’anno in cui si esporta la birra in Svizzera, nonostante vi siano già diversi birrifici di ottima produzione anche artigianale.

Vi sono per questo istruzioni concernenti l’importazione professionale di birra e miscele di bevande basate sulla birra
L’ammissione all’aliquota preferenziale deve essere chiesta nella dichiarazione d’importazione presentando una prova dell’origine valida. Le disposizioni in materia di origine si fondano sulle norme degli accordi di libero scambio o dei rispettivi accordi bilaterali.

L’imposta sulla birra viene riscossa conformemente alla legge federale sull’imposizione della birra

Oggetto e calcolo dell’imposta All’imposta sulla birra soggiacciono le birre contenenti alcol della voce di tariffa 2203 e le miscele di bevande basate sulla birra della voce di tariffa 2206.0090. L’imposta è calcolata in funzione della gradazione della birra (gradi Plato), sulla base del tenore di mosto iniziale. L’unità di misura è l’ettolitro.

La tariffa d’imposta si suddivide in 3 categorie: Aliquota d’imposta per ettolitro birra leggera (fino a 10,0 gradi Plato); birra normale e birra speciale (da 10,1 a 14,0 gradi Plato); birra forte (da 14,1 gradi Plato).

Per la birra proveniente da piccole birrerie con una produzione annua complessiva inferiore a 55’000 ettolitri si applica l’imposta di fabbricazione a canone con aliquote ridotte.

Raccomandiamo agli esportatori di birra e di miscele di bevande basate sulla birra di provvedere affinché in futuro sulle fatture dei fornitori sia indicato il tenore di mosto iniziale in gradi Plato.

Le bevande che vogliono essere esportate in Svizzera devono essere conformi alle disposizioni della legislazione svizzera sulle derrate alimentari (ODerr; RS 817.02; RS 817.022.110). 

Contattaci per esportare la tua birra prima che diventi calda

3 + 4 =

Se vuoi essere sempre informato, iscriviti alla notra newsletter

Le notizie piu lette dal nostro sito, del mondo dello sdoganamento.

Grazie! Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter, avrai presto nostre notizie!

Share This