Il dato riguarda il 2020, e si pronostica che per il 2021 i dati siano alla lunga molto più alti.

Si sono registrati 13,5 miliardi di esportazioni digitali di beni di consumo, pari ad una crescita del 14% un dato che ha permesso di contenere il crollo dei mercati tradizionali.

Il settore che, nonostante il calo nel 2019 del 9% è ancora in testa, è quello del fashion, pari al 53% delle esportazioni digitali di beni di consumo e al 16,5% di quelle online di settore. Segue il food, l’unico settore “favorito” dall’emergenza con una crescita del 46% e un valore di 1,9 miliardi di euro, pari al 14% dell’export digitale e al 4% di quello alimentare.

Segue l’arredamento, l’elettronica, cosmetica, cartoleria, giochi, articoli sportivi. L’emergenza covid 2019 ha dato una forte spinta alle esportazioni online ma ci sono ancora ampi margini di crescita in ambito eCommerce per le imprese italiane. Il 56% delle imprese usa i canali digitali per vendere prodotti all’estero, in Germania, Francia, Regno Unito, Usa, Spagna) e Cina  – e il 62% di queste lo fa in più di un mercato, ma quasi il 75% esporta online prodotti per meno del 20% del proprio fatturato.

Ancora molte imprese non hanno un eCommerce manager, e questo indica un potenziale di crescita davvero enorme per le nostre imprese. Anche le piccole imprese, adattandosi al. mondo digitale e allargando il proprio mercato, avranno certamente più possibilità di crescita.

Le tecnologie per creare un e.commerce e vendere on line ad oggi sono molto sicure e stabili, la logistica ha avuto una crescita proporzionale alle domande, pertanto si può dire che un cambio di marcia del mercato locale, può esserci, e diventare internazionale. La globalizzazione, se presa anche da questo verso, ha i suoi risvolti positivi.

Come esportatori confermiamo questo dato di crescita di “scambio internazionale” di prodotti in ordine secondo la classifica indicata.

 

fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/l-ecommerce-salva-l-export-2020-ADwFr4UB

Se vuoi essere sempre informato, iscriviti alla notra newsletter

Le notizie piu lette dal nostro sito, del mondo dello sdoganamento.

Grazie! Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter, avrai presto nostre notizie!

Share This