La Camera di Commercio offre un ervizio di assistenza su fisco, dogane, logistica, informazioni sulle misure messe in atto dai vari Paesi per contrastare il contagio e migliorare l’informazione per questo momento di forte disorientamento.

 

Per questa difficile fase di emergenza Covid-19, Unioncamere in collaborazione con Promos Italia ha promosso un servizio di help desk per  gli imprenditori che operano sui mercati internazionali.

Il servizio offre assistenza alla soluzione di problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero per questo periodo Covid-19 dove è difficle trovare risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci , oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.
Questo help desk aiuta a trovare opportunità in mercati oggi meno interessati dall’emergenza utilizzando la leva dell’e-commerce, che rappresenterà sempre di più un’occasione per ottimizzare le vendite e la salute dell’azienda creando un forse scambio anche del Made in Italy sui mercati esteri.

L’Assocameres tero e la rete delle Camere di commercio italiane all’estero offrono informazioni su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase offrendo così validi suggerimenti operativi.

Tali informazioni sono consultabili su www.sostegnoexport.it; vi sono inoltre webinar informativi che educano sull’uso delle tecnologie digitali e sulle procedure di import/export di dispositivi di protezione individuali.

Un help desk utile per chi esporta quotidianamente, ma anche per chi vuole lanciarsi ad una espansione del proprio mercato, in paesi esteri, al fine di garantire entrate da fonti estere, che aiutano in questi periodi così tanto insicuri, che stanno aumentando di frequenza. Rimanere chiusi nel proprio pese non è una soluzione salutare. Farsi conoscere a mercati esteri e creare nuovi rapporti di collaborazione è la soluzione per rimanere sul mercato.

Se vuoi essere sempre informato, iscriviti alla notra newsletter

Le notizie piu lette dal nostro sito, del mondo dello sdoganamento.

Grazie! Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter, avrai presto nostre notizie!

Share This